Navigation auf uzh.ch
La nostra capacità di accettare donatori di corpi a scopo di ricerca e insegnamento è attualmente esaurita. Siamo spiacenti di non poter accettare donatori nel periodo compreso tra il 18 dicembre 2024 e il 22 gennaio 2025.
Tuttavia, vorremmo esprimere la nostra gratitudine alle donatrici e donatori di corpi per questo gesto e quindi offrire la seguente opzione ai parenti - nonostante il rifiuto della donazione del corpo:
La sepoltura dell'urna presso la tomba commemorativa dell'Università di Zurigo (se la defunta/il defunto l'ha specificato nelle sue ultime volontà) con la copertura dei costi di cremazione e di sepoltura. Purtroppo non è possibile coprire i costi del trasporto.
Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
Una parte essenziale della formazione degli studenti di medicina e dei futuri medici specialisti avviene all'Istituto di Anatomia tramite corsi pratici sul cadavere. I futuri medici imparano a conoscere la complessità tridimensionale del corpo umano studiando direttamente sui preparati. I futuri medici chirurgici hanno inoltre la possibilità di apprendere ed esercitare tecniche di chirurgia durante i corsi pratici.
Per lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche è infatti strettamente necessario che esse siano provate e testate su dei cadaveri prima di poterle applicare in sala operatoria. Lo studio e la ricerca in campo medico perciò affidano sul dono del proprio corpo da parte dei concittadini e delle concittadine.
La donazione del corpo é un atto di grande generosità ed umanità ed é un regalo che una persona fa ad altre persone ed in special modo alla generazione futura.
Un prospetto con maggiori informazioni riguardanti il significato, le condizioni, il procedimento e le conseguenze di una donazione del corpo é ottenibile al seguente indirizzo o scaricabile come file PDF.